Ti ricordi la buonissima crostata che faceva sempre tua nonna ogni volta che andavi a trovarla? Quella, probabilmente, era fatta con uova e burro, ma erano altri tempi. Oggi, che abbiamo più consapevolezza alimentare ed ambientale, possiamo facilmente ricreare lo stesso sapore anche in una crostata vegana (magari non proprio lo stesso di quella tua nonna: quella è imbattibile)!
Nella ricetta che qui ti proponiamo, la pasta frolla vegana è carica di una deliziosa marmellata alle arance che puoi fare con le tue stesse mani (oppure, se preferisci, puoi semplicemente comprarla già fatta)! Questa crostata vegana è facilissima da preparare e richiede solo ingredienti che puoi trovare ovunque. Cosa aspetti a provarla?
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 90 minuti
Ricetta crostata vegana con marmellata di arance
Prepariamo la marmellata
Ti conviene iniziare a lavorare propio dalla marmellata di arance, in quanto dovrà bollire per un po' di tempo.
Dopo averle lavate e sbucciate, taglia a strisce sottili la buccia di 3 arance.
Mettile a bollire in un pentolino per qualche minuto: in questo modo, oltre a pulirsi completamente, diventeranno anche più morbide.
Scolale, mettile in una pentola sufficientemente grande assieme a 6 arance intere ed al succo delle altre 6: in questo modo la marmellata verrà liscia e cremosa, senza troppi grumi.
Aggiungi anche lo zucchero e l'acqua.
Accendi la fiamma al minimo e lascia a bollire fino a quando si formerà una schiuma e la marmellata sarà diventata lucida e densa: ci vorranno circa 40-50 minuti.
Facciamo la pasta frolla vegana
Nel frattempo prepara la pasta frolla vegana.
Metti in una ciotola la farina, lo zucchero, l’acqua, l’olio, la vaniglina e lavora il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Crea una palla con la pasta
Mettila in un contenitore chiuso e tienila in frigorifero per almeno mezz'ora, ma meglio di più.
Quando la marmellata è pronta e si sta raffreddando, tira fuori l'impasto dal frigorifero e stendilo con un mattarello sopra una superficie infarinata.
Continua ad appiattirlo fino a fargli raggiungere 5-7mm di spessore.
Montiamo la crostata vegana di arance
Adagia con cura il foglio di pasta frolla vegana dentro una tortiera antiaderente di 20cm.
Ritaglia tutta la pasta che fuoriesce dalla teglia e pratica dei buchetti sulla base, aiutandoti con una forchetta.
Versaci sopra la marmellata di arance, spargila per bene e decora la sommità usando la frolla vegana che hai ritagliato.
Se vuoi creare il classico reticolato da crostata, ti basterà arrotolare con le mani la pasta, per formare degli 'spaghetti' di circa 1cm di diametro, per poi incrociarla sopra la marmellata.
Quando sei soddisfatta del risultato ottenuto, inforna la crostata vegana di arance a 180°C statici per circa 35 minuti, finché la frolla non assumera un colorito dorato.
Sfornala, lasciala raffreddare e quindi gustati la tua crostata!
Suggerimenti
Se hai poco tempo a disposizione, puoi sempre usare una marmellata di arance comprata al negozio: non darà la stessa soddisfazione personale, ma sarà comunque buonissima.