Per molte persone l'idea di non poter più gustare il pesce è sicuramente la difficoltà più grande da riuscire a lasciarsi alle spalle, tanto se hanno optato per una dieta completamente vegetale; quanto se vogliono ridurre l'utilizzo di prodotti animali carichi di metalli pesanti (e di altre schifezze).
D'altronde, non è certo una novità: i mari sono sempre più pieni di inquinanti e più poveri di forme di vita. Eppure, per quanto esista un'alternativa vegetale per ogni cosa, non si trova molto sul pesce vegano.
Se ti riconosci almeno in parte in questa descrizione, allora questa ricetta per fare il pesce vegano in casa è fatta proprio per te, o irriducibile amante del mare! Finalmente potrai gustare un eccellente fritto di mare, senza nessuna particolare controindicazione per la tua salute o per l'ambiente. Fantastico, no?
Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: marinatura + 15 minuti
Ricetta pesce vegano
I preparativi: lasciamo il tofu a marinare
Per preparare il pesce vegano devi organizzarti dal giorno prima, o comunque da almeno 12 ore prima, per far insaporire il tofu per bene.
Inizia preparando il brodo vegetale.
Scola il tofu della sua acqua e taglialo a fette di circa 2cm di spessore.
Fai delle incisioni parallele sulla superficie centrale di ogni fetta (solo da un lato), così da ricreare la consistenza tipica della carne di pesce. Quando fai questa operazione, fai attenzione a non praticare dei tagli troppo profondi, così da mantenere ogni fetta intatta.
Prendi una ciotola, oppure un piatto fondo sufficientemente grande, e versaci dentro il brodo vegetale a temperatura ambiente, il succo di limone, l'aceto, la salsa di soia, il sale e lo zucchero.
Immergi le varie fette di tofu in questa miscela e lasciale marinare in frigo per almeno 12 ore.
Componiamo il pesce vegano
Ora che il tofu è ben insaporito sei pronta per fare il pesce vegano!
Inumidisci leggermente il foglio di alga nori con dell'acqua.
Ritaglia una porzione di alga della grandezza di uno dei pezzi di tofu.
Incolla il rettangolino così ottenuto sul tofu, nel lato opposto a dove hai praticato le incisioni: in questo modo simulerai la pelle del pesce e donerai al tuo piatto un incredibile sapore di mare!
Ripeti questa operazione per tutti i pezzi di tofu, ritagliando via l'alga in eccesso, ma facendo attenzione a non sprecarne troppa.
Si frigge!
Non resta che friggere il pesce vegano.
Crea una pastella con la farina, la maizena (o amido di mais) e l'acqua frizzante, oppure la birra.
Inzuppaci bene i pezzi di pesce vegano ed infine tuffali nell'olio bollente.
Appena saranno ben dorati, toglili dalla padella, scolali per bene, lasciali sulla carta assorbente e salali per bene.
Quando è ancora ben caldo, servi nel piatto con abbondante limone e con della maionese vegana (e possibilmente anche con delle patate fritte)!
Suggerimenti
Queste dosi sono volutamente abbondanti, così che poi potrai cimentare con l'eccezionale Cous cous di pesce vegano!