Per molti la cucina vegana, quindi priva di qualsiasi derivato animale (latte e uova compresi!), è sì sinonimo di “salutare”, ma, altrettanto, di “povera di gusto”.
Molti di noi mangiano gli alimenti vegetali come fossero un medicinale da mandare giù perché in qualche modo necessario, o perché ce l’ha detto il medico. Ma quando ci si vuole "trattare bene", allora è il momento della carne o dei suoi derivati.
La cucina completamente vegetale non è soltanto salutare, ma può anche essere tanto ed anche più gustosa di quella basata su prodotti animali. Per questo vogliamo condividere con voi una selezione di ricette vegane che, siamo sicuri, faranno cambiare idea anche al più scettico!
D'altronde, alla luce dei grandi cambiamenti dovuti al surriscaldamento ambientale ed al Coronavirus, un profondo mutamento nella produzione di cibo è ormai richiesto dalla maggioranza degli scienziati. Questo cambiamento non può che partire dalla trasformazione della nostra alimentazione!
Infatti, mentre continua a crescere la popolazione umana, lo spazio da dedicare a nuovi pascoli è ormai finito da tempo e quindi dobbiamo distruggere ecosistemi incontaminati per crearne di nuovo.
Tutto ciò avviene mentre diamo più della metà dei cereali che produciamo ai nostri animali da pascolo, nonostante sempre più persone nel mondo muoiano di fame.
Ad oggi, sempre più nazioni stanno capendo la relazione tra alimentazione del singolo, produzione di massa e distruzione del nostro ecosistema, con tutti i danni che ne conseguono.
In questo nuovo contesto, se vorremo mantenere la nostra tradizione culinaria al primo posto nel mondo, dovremo saperla rinnovare, partendo proprio dalle sue radici uniche ed ineguagliate.
Per tutti questi motivi, VEGtastico vuole contribuire alla diffusione della cucina vegana in Italia, senza però rinunciare al fantastico sapore della nostra gastronomia.